Agenda di transizione per l’energia pulita del comune di carloforte

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Energia sostenibile

COMUNICATO STAMPA DEL 11 LUGLIO 2023 - AGENDA DI TRANSIZIONE PER L’ENERGIA PULITA DEL COMUNE DI CARLOFORTE

Di recente la Giunta Comunale ha approvato la proposta di approvazione dello schema di Agenda di Transizione per l’energia pulita del Comune di Carloforte, finalizzata all’apertura dei termini del procedimento partecipato, teso alla successiva approvazione definitiva in Consiglio Comunale. Il documento pertanto sarà reso visionabile per gg. 15 al fine di poter consentire eventuali osservazioni in merito.

L’Agenda per l'energia pulita del Comune di Carloforte è stata sviluppata dalla Marine Offshore Renewable energy Lab (MOREnergy Lab) del Politecnico di Torino, in collaborazione con la società R2M Solutions, e il Comune di Carloforte con il supporto di varie realtà (di natura economica e sociale) che operano nel contesto locale, le quali hanno contribuito fornendo informazioni preziose per lo studio e partecipando pro-attivamente alla costruzione di una visione condivisa e, delinea un percorso strategico e tattico per il processo di transizione verso la produzione di energia pulita.

Tra gli obiettivi dell'Amministrazione rientra dunque l'attuazione di iniziative che forniscano un contributo tangibile nel contenimento del cambiamento climatico, nella tutela dell'ambiente e nel miglioramento dell'efficienza energetica oltre che dello sfruttamento delle risorse disponibili, grazie alle possibilità offerte dalla produzione di energia da fonti rinnovabili nel processo di “decarbonizzazione”.

San Pietro punta a raggiungere la completa decarbonizzazione nel più breve tempo possibile, imponendo il 2050 come target temporale. Tale obiettivo verrà conseguito attraverso una roadmap ad obiettivi progressivi di sostenibilità e dipendenza decrescente dai carburanti fossili e dall’Isola di Sardegna con lo scopo di rappresentare un modello di elevata autosufficienza, caratterizzata da una coesistenza di sostenibilità energetica, protezione ambientale e conservazione del territorio.

Sindaco Stefano ROMBI:

“L’agenda di transizione energetica costituisce una traccia necessaria al fine di raggiungere l’obiettivo dell’autonomia energetica entro il 2050. Si tratta di un documento di rilevanza strategica che consente all’Isola di San Pietro e a Carloforte di porsi quale realtà trainante a livello nazionale nel campo della transizione energetica. L’Amministrazione Comunale, una volta valutate le osservazione che dovessero arrivare, sarà impegnata ad attuare le azioni indicate all’interno dell’agenda. Siamo convinti che il tema energetico debba costituire il cuore della Carloforte del prossimo trentennio.”

Assessore alle Politiche Energetiche Gianluigi Mario PENCO:

“ll Comune di Carloforte ha già intrapreso un percorso di adesione ai principi e alle linee guida imposte dalla Comunità Europea in materia di transizione ecologica, dando avvio a una serie di misure strategiche tese a sensibilizzare e supportare la cittadinanza nella comprensione delle tematiche ambientali ed energetiche, ritenute da questa Amministrazione problematiche da affrontare con indifferibile urgenza; intende perseguire l'obiettivo primario di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e ritiene, a tal fine, che le azioni mirate a favorire la produzione, la distribuzione e l'utilizzo consapevole di energie prodotte da fonti rinnovabili rappresentino uno degli strumenti imprescindibili per l'attuazione di politiche ambientali sostenibili”.

AgendaTransizione_IsolaSanPietro