Salta al contenuto principale

Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide

Le carte di identità cartacee cesseranno la loro validità dal 3 agosto 2026 e non saranno più valide, ne ai fini dell'espatrio all'estero ne come documento di riconoscimento.

Data :

23 dicembre 2025

Carte d'identità cartacee: dal 3 agosto 2026 non saranno più valide
Municipium

Descrizione

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.

Per questo motivo, a partire dal 3 agosto 2026 infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Per effetto della nuova normativa, quindi, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.


Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.
La produzione e la consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente (o in Comune) in sei/sette giorni lavorativi.

 

Cosa serve:

  • una fototessera recente, conforme alle norme ICAO (come quelle utilizzate per il passaporto e non più vecchia di 6 mesi)
  • la vecchia carta d'identità, se ancora valida; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento;
  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato (che sarà consegnato dall'operatore comunale) e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
  • la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (vedi costi).

 

Costo: €. 22.21 pagabili presso l'Ufficio Economato  (in contanti o con pagamento elettronico) tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30.

 

Dove richiederla: presso l'Ufficio Anagrafe, piano terra del Municipio in via G. Garibaldi, 72.

 

Quando:   PREVIO APPUNTAMENTO dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Martedi  e Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 

Tempi: la consegna avviene in sei/sette giorni lavorativi (a cura del Poligrafico dello Stato).

 


Per informazioni e per fissare l'appuntamento, è possibile:

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot