PNRR: Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4. "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitali - SPID e CIE" - Finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU

Pubblicato il 21 dicembre 2023 • Missione 1 , PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Comune di Carloforte ha partecipato all’avviso pubblico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4. "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.4 "Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID e CIE”, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU, il cui obiettivo primario (milestone e target europei) è di raggiungere un numero di  42.300.000 cittadini italiani con identità digitali valide sulla piattaforma nazionale di identità digitale entro dicembre 2025 e, come obiettivo specifico, l'adesione alle piattaforme di identità digitale SPID e CIE, ottenendo un finanziamento (lump sum) di €. 14.000.

Il Comune di Carloforte, avendo già attivato le piattaforme nel 2020 e 2021, ha ritenuto di interesse per i cittadini procedere a integrare tali piattaforme con la tecnologia OpenID Connect, per garantire una maggiore sicurezza nell'uso di tali strumenti e di incrementarle con eIDAS, al fine di consentire l'accesso ai servizi delle PA anche ai cittadini degli altri stati membri dell'Unone Europea.

Si pubblica la conseguente determinazione dirigenziale di affidamento:

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 "SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE" - MISURA 1.4.4 "ESTENSIONE DELL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE - SPID CIE" COMUNI (APRILE 2022) - (FINESTRA 1) - PNRR - FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - NEXT GENERATION EU - A VALERE SU D.M. 25 - 1/2022 PNRR - CUP: H51F22000110006. DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL "SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SPID, CIE ED EIDAS IN TECNOLOGIA OPEN ID CONNECT" A FAVORE DELL'OPERATORE ECONOMICO SAPEL INFORMATICA SRL - P. IVA: 03351410927 - CIG: 9984033CA9. APPROVAZIONE ATTI E IMPEGNO DI SPESA.

DET_DETE_972_2023.MIS. 1.4.4 AFFIDAMENTO E IMPEGNO_COPIA CONFORME