Descrizione
Con l'approvazione Legge 27 gennaio 2006, n. 22, modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, viene estesa la possibilità di voto al proprio domicilio agli elettori ed elettrici impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perchè gravemente ammalati o perchè si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali.
La legge riconosce il diritto al voto domiciliare solo ed esclusivamente a chi si trova almeno in una delle situazioni di grave infermità sopra descritte. In tutti gli altri casi è inutile fare domanda.
Per esercitare il diritto di voto al proprio domicilio è necessario presentare apposita domanda, in carta libera, al Sindaco del Comune di Carloforte, tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, pertanto da martedì 29 aprile 2025 a lunedì 19 maggio 2025.
La domanda deve essere corredata da:
a) certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dagli organi ASL (no medici famiglia o specialisti), formulato nel rispetto dell'art. 1 del decreto-legge n. 1/2006, da cui risulti la sussistenza di un'infermità fisica tale da impedire l’allontanamento dalla propria dimora.
b) copia della tessera elettorale
c) copia di un documento di identità in corso di validità.
NB: ll certificato medico non può avere data anteriore al 24 aprile 2025 (45° giorno precedente la data delle votazioni) e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
La domanda, di cui si allega facsimile al link sottostante, può essere consegnata o inviata tramite posta ordinaria, all'Ufficio Protocollo in via G. Garibaldi, n. 72, oppure trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.carloforte.ca.it
Si precisa che il termine del 19 MAGGIO 2024 ha carattere ordinatorio e, quindi, eventuali domande pervenute successivamente a tale data, potranno essere ammesse compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Ente e con la disponibilità dei kit per il voto domiciliare da consegnare ai Presidenti di Seggio.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale dimora l'elettorale durante l'orario di votazione. Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale, può richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 17:40