Salta al contenuto principale

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2023, 13:43

l Comune di Carloforte ha attivato delle caselle di posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese, come tra l’altro richiesto dalla normativa vigente. I visitatori possino indirizzare le loro email ad uno degli indirizzi seguenti:

protocollo@pec.comune.carloforte.ca.it
Da utilizzare per inviare email e documenti all'Ufficio Protocollo ed alle altre aree che non dispongono di una loro casella di posta elettronica certificata.

r.robuschi@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con la responsabile dell'Area 2 - Finanziaria - Tributi - Commercio, Sig. Rosaria Robuschi

p.parodo@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il responsabile dell'Area 5 - Urbanistica - Edilizia Privata - Demanio - Politiche Energetiche, Arch. Paolo Parodo

servizidemografici@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con l'ufficio Servizi Demografici e per comunicazioni riguardanti Aire

suap@pec.comune.carloforte.ca.it per inviare pratiche riguardanti lo Sportello Unico per le Attività Produttive ed Edilizia

poliziamunicipale@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con l'ufficio della Polizia Locale m.aste@pec.comune.carloforte.ca.it e per mettersi in contatto con il Comandante della Polizia Locale, Sig. Maurizio Aste

ufficiotecnico@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con l'Ufficio Tecnico / Lavori Pubblici

n.fois@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il responsabile dell'Area 6 - Lavori Pubblici - Edilizia pubblica, Ing. Nicola Fois

llpp@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con l'Ufficio Lavori Pubblici

g.mazzella@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il responsabile dell'Area 3 - AA.GG. - Personale - Stato Civile - Anagrafe - Elettorale - Contenzioso, Dott. Giuseppe Mario Mazzella

n.uras@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il responsabile dell'Area 7 - Manutenzione - Servizi Pubblici - Ambiente - Informatica, Ing. Nicola Uras

areaservizi@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con l' Area 7 - Manutenzione - Servizi Pubblici - Ambiente - Informatica

g.lapicca@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il responsabile dell'Area 4 - Servizi Socio Assistenziali - Istruzione - Cultura, Spettacolo - Turismo, Dott. Giancarlo Lapicca

m.aste@pec.comune.carloforte.ca.it per mettersi in contatto con il Responsabile dell'Area 1 - Vigilanza - Mobilità - Patrimonio, Sig. Maurizio Aste

Di seguito forniamo alcune informazioni utili sul sistema di posta elettronica certificata.

Cos'è e come funziona
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione molto simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi e ad eventuali documenti ad essi allegati.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
  • data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
  • integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

La PEC è nata, quindi, con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”.
L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale e può quindi essere utile a tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

Come si ottiene una PEC
Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

Si fa presente che INPS e ACI, in accordo con il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, forniscono gratuitamente un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Link Utili
CNIPA: Elenco pubblico dei gestori
CNIPA: risposte a domande frequenti sulla PEC
Tra i siti non istituzionali sulla PEC vi segnaliamo "La guida online sulla posta elettronica certificata"


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot