Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli imprenditori che intendono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Descrizione
Il SUAPE semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.
Il SUAPE è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
Presso il SUAPE, quindi, l’imprenditore può presentare la DUA per avviare o sviluppare l’impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l’attività in soli 20 giorni.
Come fare
L’invio delle varie istanze quali SCIA, CIL, PdC, AGIBLITA’ deve essere presentata esclusivamente tramite il SUAPE (Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia), utilizzando il portale SUAPE della Regione Sardegna.
Gli utenti possono presentare online tutte le pratiche necessarie per l'avvio o la modifica di attività produttive e per gli interventi edilizi.
Cosa serve
Puoi autenticarti tramite SPID, Carta di Identità Elettronica CIE, Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei servizi TS-CNS o identità digitale Europea eIDAS
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività richiesta.
Tempi e scadenze
Trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUA), l’imprenditore può avviare la propria attività (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi).
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 11:09