Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della Legge n. 241/1990, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi e nel D.P.R. 184/2006, Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi.
Come fare
Gli utenti devono compilare il modulo di richiesta e trasmetterlo al protocollo (a mano; con PEC; con Raccomandata AR; con Posta ordinaria), allegando copia del documento di identità del richiedente e compilando in caso di necessità anche la delega che è compresa nel modulo.
Cosa serve
All'interno dei moduli di domanda sono elencati i documenti da presentare a corredo dell'istanza.
Se è una ricerca con i riferimenti dei titoli edilizi, devono essere indicati principalmente il numero e la data di rilascio del titolo; se invece è una ricerca senza riferimenti devono essere indicati i nominativi dei proprietari dell’immobile che si sono succeduti nel tempo (approssimativamente dagli anni 50’ o 60’), l’ubicazione dell’immobile e i riferimenti catastali (foglio e mappale/particella)
Cosa si ottiene
Se la ricerca da esito positivo si può visionare la documentazione e ottenere copia in formato cartaceo oppure digitale a seconda della preferenza del richiedente, se la ricerca da esito negativo (ovvero non sono presenti titoli edilizi per l’immobile d’interesse) l’Ufficio provvede con apposita comunicazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni (escludendo eventuali tempi di sospensione)
Costi
Si prega di consultare la tabella dei costi allegata.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2025, 11:34